competenze tecniche

Competenze Tecniche al Servizio del Cliente

Grazie alle mie competenze tecniche sono un esperto webmaster e mi occupo della realizzazione, gestione e mantenimento di siti web e portali online: dall’hosting alla configurazione del server, dalla programmazione al design delle pagine web, dalla gestione dei contenuti al monitoraggio quotidiano delle attività sul sito tramite web analytics e strumenti di diagnostica web.

Sono presidente dell’ordine internazionale dei Professionisti in Hacking e Cybersecurity e Webmaster di fama nazionale, e questo è il link del mio marchio registrato:

https://www.tmdn.org/tmview/#/tmview/detail/IT502019000071816

Le mie  competenze tecniche sono le seguenti:

  • Conoscenza di linguaggi di programmazione (HTML, CSS, php, JavaScript) e dei principali CMS
  • Competenze in web hosting, gestione di domini, configurazione server
  • Esperienza nella gestione e amministrazione di database
  • Competenze in sicurezza informatica (protocolli, firewall ecc.)
  • Competenza nell’utilizzo dei principali webmaster tools e software di analytics
  • Basi di grafica e web design
  • Basi di SEO e web marketing
  • Ottime doti di comunicazione
  • Creatività e problem-solving

Competenze tecniche a sostegno di attività digitali

Il compito principale del webmaster è sviluppare e gestire siti internet per conto dei clienti o dell’azienda per cui lavora. Si tratta quindi di un’attività che include numerosi aspetti: web developmentweb design, mantenimento e assistenza tecnica in caso di bug o errori del server, ma anche monitoraggio dell’accessibilità e della sicurezza del sito web.

Gestisco uno o più siti web già esistenti come amministratore del sito o “Admin“. In questo caso il lavoro principalmente consiste nella gestione del sito dal punto di vista tecnico: configurazione del server, caricamento e aggiornamento dei contenuti tramite CMS (Content Management System)gestione backend, monitoraggio e tracking quotidiano delle attività sul sito utilizzando strumenti di analytics, ottimizzazione delle performance, gestione newsletter e mailing list. Il webmaster è poi la figura di riferimento che interviene nel caso di problemi tecnici di vario tipo – pagine di errore, pagine che reindirizzano in modo non corretto, un sito che si carica troppo lentamente, form di iscrizione che non funzionano…

Chiaramente la mia finalità è di aiutare il cliente a migliorare la propria prospettiva con progetti di sviluppo di nuove funzionalità del sito, dalla realizzazione di landing pages per specifiche campagne di advertising, al completo rifacimento e relaunch di portali web o al lancio di nuovi siti – spesso in collaborazione con Web Developer, programmatori, Web Designer e UX Designer.

La progettazione di un nuovo sito web include sia l’attività di coding e programmazione (con HTML, CSS, Javascript e PHP oppure ricorrendo ai CMS più diffusi come WordPress, Drupal o Magento)sia la realizzazione della grafica delle pagine.

Mi occupo dell’ottimizzazione del sito per i motori di ricerca , visto le mie competenze SEO e SEM, (technical SEO) e di campagne di digital advertising, per incrementare il traffico sul sito web che gestisco – da solo o implementando le indicazioni di specialisti SEO e di search engine marketing.